VarioCookingCenter: il valore dell’ergonomia nella cucina professionale

VarioCookingCenter: il valore dell’ergonomia nella cucina professionale

MENO ASSENZE, PIÙ SALUTE: IL VALORE DELL’ERGONOMIA NELLA CUCINA PROFESSIONALE

VarioCookingCenter di Rational

L’ergonomia sul posto di lavoro è un argomento importante ed è ormai diventata d’obbligo in ogni cucina professionale. Ma proprio su questo aspetto viene spesso risparmiato quando si tratta di investire in nuovi apparecchi. La pressione sui costi frena gli investimenti in una risorsa che diventa sempre più rara nella gastronomia: personale motivato e in salute.

Tutto comincia dal mal di schiena e finisce, nel peggiore dei casi, con un’ernia del disco. Uno scenario fin troppo comune per gli ortopedici. Non per nulla le malattie muscolo-scheletriche costituiscono uno dei principali motivi per i giorni di assenza nella gastronomia.

La fretta nella preparazione o nella distribuzione dei pasti, pavimenti scivolosi e il sollevamento e trasporto di pentole pesanti sono solo alcuni dei pericoli giornalieri che la brigata di cucina deve affrontare. Tutti conoscono la prassi di sollevare pentole pesanti con le ginocchia piegate e la schiena dritta. Ma il tempo a disposizione è semplicemente insufficiente, soprattutto quando è quasi mezzogiorno e 1200 bambini e ragazzi affamati aspettano il pranzo.

Anche Michael Kerloc’h, Chef nella scuola Lycée Marie-Curie di Vire, conosce questo problema. Cuocere 60 kg di pasta in 90 litri d’acqua, un vero atto di forza per lo chef francese. Durante una fiera ha scoperto il VarioCookingCenter di Rational, con il sistema automatico di sollevamento e immersione integrato. Grazie a questo sistema, la pasta viene sollevata automaticamente dall’acqua, mentre l’acqua bollente viene svuotata attraverso il collegamento fisso con lo scarico.

Una funzione che riduce contemporaneamente molteplici fattori di rischio: nessun trasporto pesante e pericoloso di acqua bollente, nessun pericolo di scottature durante lo svuotamento del bollitore e riduzione del pericolo di scivolamento su pavimenti bagnati.

Il VarioCookingCenter infatti, a differenza di una brasiera ribaltabile, non necessita di un canaletto di scolo grazie allo scarico dell’acqua integrato. Michael Kerloc’h è soddisfatto che la sua azienda abbia tenuto conto anche dell’ergonomia durante l’investimento in nuovi apparecchi: “Non dobbiamo più abbassarci per sollevare i cestelli di cottura o frittura, dato che questo avviene automaticamente. È un aspetto che apprezziamo molto.”

 


ABOUT  RATIONAL

Il gruppo RATIONAL è leader mondiale, a livello settoriale e tecnologico, nella preparazione di piatti caldi nell’ambito delle cucine professionali. La società, fondata nel 1973, conta oltre 1.800 collaboratori, di cui più di 900 in Germania. In seguito all’IPO del 2000, RATIONAL è quotata nel segmento Prime Standard della Deutsche Börse (Borsa tedesca) e rappresentata oggi sullo MDAX.
L’obiettivo principale della società è quello di offrire sempre ai propri clienti il massimo vantaggio possibile. Al suo interno, RATIONAL è fedele al principio della sostenibilità, che trova la sua espressione nei fondamenti di tutela ambientale, gestione e responsabilità sociale. Anno dopo anno, i numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti testimoniano l’elevato livello del lavoro svolto da RATIONAL.


Contatto:
RATIONAL Italia S.r.l.,
Via Impastato, 22, 30174 Mestre (VE),
Tel.: 041 8629050 – 041 5951909
email: [email protected]
facebook http://facebook.com/RATIONAL.AG
twitter http://twitter.com/RATIONAL_AG
YouTube http://www.youtube.com/User/RATIONALAG

Related Posts
Leave a reply