VINO, ACETO e BEVANDE SPIRITOSE: Normativa Alimentare Italiana e Comunitaria 2016

VINO, ACETO e BEVANDE SPIRITOSE: Normativa Alimentare Italiana e Comunitaria 2016

NORMATIVA ALIMENTARE MERCEOLOGICA 2016
Disposizioni normative pubblicate, nell’anno 2016, sulle due 
Gazzette Ufficiali, quella italiana e quella comunitaria, suddivise per argomenti-merceologia:

== VINO, ACETO e BEVANDE SPIRITOSE ==

(Esempio 1)

DECRETO 23 dicembre 2015 
Aspetti procedurali per il rilascio ai soggetti interessati dell’autorizzazione per l’etichettatura transitoria dei vini DOP e IGP, ai sensi dell’articolo 72 del Reg. (CE) n. 607/2009 e dell’articolo 13 del decreto 7 novembre 2012. (15A09822) (GU Serie Generale n.4 del 7-1-2016)

(Esempio 2)
COMUNICATO
Proposta di modifica del disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata dei vini «Romagna». (16A00005) (GU Serie Generale n.6 del 9-1-2016)

………..

NOTA:
L’accesso ai dati completi (clicca qui) è riservato agli abbonati alla Gazzetta Normativa Alimentare Web edita da Newsfood.com e curata da Alfredo Clerici.

 Alfredo Clerici, Tecnologo alimentare:
–“Quotidianamente vengono pubblicate due Gazzette Ufficiali (quella italiana e quella comunitaria), contenenti innumerevoli disposizioni normative riguardanti i settori più diversi tra i quali, naturalmente, anche quelli relativi al mondo dell’alimentazione.

Fondamentale, quindi, per gli operatori del settore, poter essere informati, nel più breve tempo possibile, in merito alle novità legislative riguardanti i propri ambiti di attività nell’agroalimentare.

Dal 2011 questa possibilità esiste, grazie alla consolidata iniziativa settimanale di Newsfood.com: una newsletter contenente la sintesi della principale normativa italiana e comunitaria

–suddivisa per argomenti: Acqua Minerale, Aromi e Additivi, Carni e Salumi, Formaggi, Indicazioni sulla Salute, Nuovi Ingredienti, Olio, Ortofrutta, Pane Pasta e Prodotti da forno, Prodotti Biologici, Vino Aceto e Bevande Spiritose, Varie…,
(Vedi tutte, clicca qui )

 

inerente il settore alimentare e pubblicata nel corso della settimana nelle rispettive Gazzette Ufficiali. Possono, inoltre, esservi inseriti riferimenti a sentenze e valutazioni giurisprudenziali particolarmente significative.”

Redazione Newsfood.com
Contatti

Leggi Anche
Scrivi un commento