FREE REAL TIME DAILY NEWS

Vinoforum 11° edizione: un fiume di vino lungo il Tevere

Vinoforum 11° edizione: un fiume di vino lungo il Tevere

By Giuseppe

PIATTI ALLA MANIFESTAZIONE VINOFORUM 2014- 7-06-2013
PIATTI ALLA MANIFESTAZIONE VINOFORUM 2014- 7-06-2013

Roma 6-21 giugno 2014 –

2500 vini in degustazione…
Vinoforum anche quest’anno apre le porte del suo spazio del gusto a Roma, evento che si svolge in un villaggio di 10.000 mq dedicato al vino in tutti i suoi aspetti,  non solo italiano con i migliori  d’Italia, ma anche con particolari proposte straniere come Corsica, Ungheria, Romania, Francia, solo per citarne alcune.

Appuntamento a Roma quindi dal 6 al 21 giugno presso Lungotevere Maresciallo Diaz, dalle 18 fino a tarda notte, pronti con il bicchiere al collo ed una tesserina da timbrare per le varie e sempre nuove degustazioni.

Al via anche quest’anno  ad assaggiare con le “Cucine a Vista” e gli ormai famosi “Street food”, piatti gustosi dei migliori ristoranti della capitale. Tra un bicchiere di bianco fresco ed uno di rosso più intenso e profumato, si possono assaggiare gli “Street food” veloci appena cucinati e serviti in pratici cartocci o piattini mono porzioni.

Per il nuovo progetto “Cucine a Vista”, chef che direttamente dalle cucine dei propri ristoranti sono arrivati a Vinoforum in spazi ristretti, ma comunque organizzarti al massimo, per la creazione di piatti gourmet. La settimana  inizia inevitabilmente con Eataly, secondo ciclo con Enoteca la Torre, Convivio e Pascucci. Terzo round dedicato a Il Tino, La Tamerici, Magnolia e Cacciano.

Quest’anno oltre al vino, alla degustazione gastronomica a vista vi è la possibilità di vedere e partecipare attivamente ad imperdibili “food show” tenuti da esperti di cucina, ogni sera diversi, ma sempre e comunque legati al vino e alle aziende vinicole, per dare conferma che qui a Vinoforum l’intenzione è quella di voler valorizzare il vino ed il cibo insieme, in abbinamento l’uno con l’altro.

Tanti gli stand come gli  anni passati, dedicati alle eccellenze enologiche, tante le regioni e le cantine, per la maggior parte italiane, che offrono in degustazione i loro vini, olii e  liquori. Per citarne qualcuna incontrata nel viaggio enologico di Vinoforum: Banfi, tenuta Baron, Casal del Giglio, Marzadro, Cantine due Palme, Indovino, Vini Rosati e tanti altri.

Ogni cantina, ogni stand, ogni vino, cerca di raccontare la propria storia avvicinando a questa cultura non solo protagonisti del settore, ma anche nuovi visitatori, amanti e curiosi, che intraprendono un viaggio sensoriale nel mondo dell’enologia. Non poteva mancare all’interno di Vinoforum, la Fondazione Italiana Sommelier, con un ricco calendario di incontri e corsi per esperti e non, per poter dare la possibilità a tutti coloro che ne abbiamo voglia e fantasia di avvicinarsi a questo mondo.

Valentina Colapietro
Inviata Speciale
Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD