Vongole veraci, buone e salutari – Ricetta Crema di spinaci e vongole

Vongole veraci, buone e salutari – Ricetta Crema di spinaci e vongole

Vongole veraci

Le vongole veraci sono da sempre note per la loro prelibatezza.

Le vongole sono molluschi appartenenti alla Classe dei Bivalvi e alla famiglia delle Veneridae. Con questo termine si indicano ben 400 specie differenti in tutto il mondo.
La vongola verace autoctona (Tapes decussatus) è dotata di due robuste conchiglie dalla forma più o meno ovoidale o triangolare ellittica combacianti tra loro. La loro colorazione esterna varia dal bianco, al grigio, al marrone, passando per innumerevoli sfumature, così come l’ornamentazione superficiale.

La Vongola Verace contiene tante sostanze nutritive importanti

Contengono tante sostanze nutritive importanti
Il consumo di vongole, purché all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata, può garantire alcuni benefici all’organismo. A partire dall’apporto nutrizionale: contengono pochi lipidi, tracce di carboidrati e una buona quantità di proteine ad alto valore biologico, a cui si aggiungono vitamine del gruppo A, B e C, nonché sali minerali.

Trattandosi di organismi che filtrano acqua di mare, le vongole racchiudono elevate quantità di sodio, sale minerale da assumere con moderazione e soprattutto in caso di alterazioni della pressione sanguigna.

La Vongola Verace è ricca di potassio

Alimenti ricchi di potassio
Proprio sul fronte dei minerali, le vongole assicurano una perfetta ricarica di potassio, con quasi 700 grammi per un etto di prodotto, un fatto che le rende certamente un alimento energizzante. Questo minerale, infatti, è utile per le funzionalità degli organi e, in abbinato con il magnesio, per ripristinare l’efficienza muscolare soprattutto durante gli stati di stanchezza. Nel mentre, la vitamina A è un alleato contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, quindi è indicata per pelle, capelli e vista, mentre la C assicura tutte le potenzialità per il rafforzamento del sistema immunitario.

La Vongola Verace…
alcune controindicazioni

Un alimento con alcune controindicazioni
Le vongole non andrebbero consumate spesso per via del notevole contenuto di colesterolo e sodio. Inoltre, possono far parte degli alimenti sconsigliati ai soggetti allergici e ipersensibili, poiché le reazioni risultano mediamente frequenti.
A questo si aggiunge il fatto che si tratta di molluschi filtratori, che possono quindi essere veicolo di microrganismi patogeni per l’uomo: è consigliabile dunque acquistare solo vongole dalla provenienza sicura.

La Vongola Verace…
Ricetta salutare by Bioimis

Crema di spinaci e vongole

Ingredienti

20 vongole
1/2 kg di spinaci
1/2 litro di brodo vegetale
1 cipolla
olio
pepe

Preparazione
In un tegame scaldate due cucchiai d’olio e insaporite la cipolla finemente tritata. Aggiungete gli spinaci e cuocete per alcuni minuti, pepate con moderazione, versate il brodo, continuate la cottura per 5 minuti. Mescolate, ritirate, frullate e tenete da parte al caldo. Mettete le vongole ben lavate in un recipiente per la cottura a vapore, ponete sul fuoco e lasciatele fino a quando le valve si schiudono, ritirate, estraete il mollusco e tenete da parte. Dividete la crema di spinaci in quattro fondine, sopra adagiatevi i molluschi e servite.

Bioimis ci tiene alla vostra salute. Per questo ha svelato per voi il segreto per rimanere in forma nel tempo. Scoprite di più!

Vongole, molluschi, potassio, proprietà alimenti

 

 

              Vedi altri articoli: Buon Cibo = Buona Salute – clicca qui

Buon cibo = Buona salute — Rubrica a cura di Bioimis

 

 

 

Articolo a cura di Bioimis

in esclusiva per Newsfood.com
Riproduzione riservata

==========================================

BioimisQuesta rubrica –Buon cibo = Buona salute–  di proprietà di Newsfood.com è curata in esclusiva da esperti nutrizionisti BIOIMIS, e ha l’intento di dare le nozioni necessarie per far conoscere le qualità intrinseche dei cibi e i loro effetti. Propone anche ricette salutari e consigli, affinchè ognuno di noi, in modo consapevole, possa decidere della sua vita e di quella dei suoi cari.
Dipendentemente dai tempi e dallo spazio, la redazione di Newsfood.com, in collaborazione con gli esperti nutrizionisti, cercherà di dare risposte ai quesiti di chi vorrà approfondire gli argomenti trattati.
Per contatti e info Clicca qui

*Bioimis = origini della Vita
Redazione Newsfood.com

 

 

 

Leggi Anche
Scrivi un commento