Weekend in Val Maira, Locanda Il Campo della Quercia di Melissa e Simone

11-13 gennaio 2019, Locanda Il Campo della Quercia, Valle Maira (CN)-
Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore e Fondatore Newsfood.com

Weekend in Val Maira
Locanda Il Campo della Quercia di Melissa e Simone

Siamo a gennaio, a 1200 mt nelle alpi Cozie, una quindicina di km in linea d’aria dal Monviso (3841 mt… dove nasce il Po).

Siamo partiti da Alessandria di buon mattino e ben equipaggiati. Anche le catene da neve perchè in questa stagione è normale trovare il brutto tempo (bello per gli sciatori).

La nostra meta è una locanda occitana esattamente a 6,4 km da San Damiano Macra, a pochi km da Dronero. E’ stata nostra nipote a farci scoprire questa chicca. Lara, che vive in UK, ad agosto ha voluto celebrare il suo matrimonio con Medi… qui, nella Val Maira, dove è nata.

Ha scelto proprio la Locanda di Melissa e Simone perchè è un’oasi di tranqillità; qui il tempo sembra si sia fermato… è cambiata solo la struttura che era dei nonni di Melissa. Ora è tutto ristrutturato, grazie anche al papà Michelangelo, un professionista edile, che ancora oggi viene ben volentieri a fare lavori per rendere più accogliente la locanda.

Diverse altre borgate sono ormai disabitate;  il turismo di massa qui non è arrivato e anche la stessa Valle Maira ha mantenuto una dimensione “umana”…  I turisti che arrivano fin quassù sono indirizzati da Google e dal passa parola di chi conosce questo angolino di paradiso.

Melissa e Simone sono entusiasti e lavorano sodo. Sono giovani e si sono buttati in questa avventura solo pochi anni fa. Lei ha due lauree, in erboristeria e marketing dell’accoglienza.
Mentre studiava per mantenersi agli studi ha fatto la cameriera… sognando sempre un locale tutto suo. 
Aveva un fidanzato che mai avrebbe pensato di lasciare il suo lavoro di capo tecnico (ben pagato)… ma l’Amore e lo spirito di un’avventura così avvincente lo ha convinto. Simone e Melissa si sono sposati e ora hanno anche una bambina, Venere.

Locanda Il Campo della Quercia – Tappa Percorsi Occitani – mt 1210 slm

Siamo arrivati alla locanda senza alcun intoppo, giornata primaverile con 15°C. Addirittura abbiamo trovato alcune primule, una violetta e nei prati c’erano le margherite e il tarassaco fiorito (da non crederci!).

Alla locanda abbiamo incontrato diversi ciclisti in mountain bike.

Locanda Il Campo della Quercia

Simone era ai bordi del bosco a fare legna e Melissa in cucina.

 

Ci hanno accolti con grande semplicità e ci siamo sentiti subito a nostro agio.

Ci hanno accompagnato nella nostra stanza, la Stella Alpina. Dalla finestra, che guarda verso sud, una veduta veramente da mozzafiato.

Il Campo della Quercia – Vista dalle camere

Sono stati due giorni fantastici, sempre col sole, e la notte una stellata che non ricordavamo da tempo. Il tempo in città scorre rapido, qui è tutto slow.

Non vi diciamo cosa ha cucinato Melissa, non vi raccontiamo cosa abbiamo fatto in quei due giorni… possiamo solo dire che ci torneremo, magari in primavera.

Se volete saperne di più, riportiamo la presentazione che si può trovare sul loro sito… e vi invitiamo a prenotare un weekend indimenticabile da Melissa e Simone!

Ciao a tutti da Daniela, Franca, Cesare e Giuseppe

Dal sito: www.locandailcampodellaquercia.com

Ciao, siamo Melissa e Simone, coppia giovane e dinamica che nel 2014 ha trasformato una vecchia cascina di montagna nel nostro lavoro dei sogni.
Cosa promettiamo?

In realtà poche cose ma molto genuine: una calorosa accoglienza, un riposo sereno, alcuni piatti tipici accompagnati da un bicchiere di buon vino, piacevoli chiacchierate e tanti sorrisi.

Ad aiutarci ad elargire buon umore ci pensa lei… la nostra piccola Venere che con l’ingenuità dei bambini vi accompagnerà in un viaggio indietro nel tempo.

Mamme, papà… venite con i vostri bimbi a scoprire le meraviglie che la Valle Maira ha da offrire.
Se invece non potete fare a meno dei vostri amici pelosetti, ottima notizia: la Locanda è anche petfriendly!

Ora che ci siamo presentati, immagino che ti sia rimasta ancora una curisosità: perché il nome “Il Campo della Quercia”?  Naturalmente anche il nome ha una storia da raccontare.

Nonostante oggi non ci siano querce imponenti nei pressi della locanda, il prato in cui si trova è da sempre conosciuto come “champ dal rure”, che tradotto dal dialetto locale significa “campo della quercia”. In omaggio alla tradizione, abbiamo quindi deciso di dare all’intera struttura questo nome, che evoca in modo immediato la natura in cui siamo immersi.

IL CAMPO DELLA QUERCIA:
LE CAMERE

Tutte le camere sono dotate di bagno interno con doccia, phon, e riscaldamento (centralizzato, con termostato indipendente).
Ognuna si differenzia dalle altre per colore e caratteristiche:

Genzianella (2 posti letto)
Stella alpina (fino a 4 posti letto)
Salvia (fino a 4 posti letto)
Giglio di montagna (fino a 6 posti letto)
Larice (fino a 4 posti letto)
Disponiamo inoltre di un alloggio con angolo cottura

SCOPRI LE CAMERE

IL CAMPO DELLA QUERCIA:
IL RISTORANTE

Questa è la nostra sala da pranzo, un ambiente intimo e famigliare che può ospitare fino ad un massimo di 30 coperti.
Proponiamo i piatti tipici della cucina tradizionale piemontese, arricchiti da un tocco di creatività e preparati con ingredienti genuini, possibilmente a km 0.
Per venire incontro a diversi tipi di esigenze dalla nostra cucina escono sia ricchi pranzi della domenica, come pure pasti frugali per sportivi di passaggio.
In alcune occasioni organizziamo cene a tema, anche su richiesta:
Bagna cauda, Fritto misto alla piemontese, funghi…
Seguite la nostra sezione News, o la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornati.
Data la capienza limitata del locale, raccomandiamo di contattarci per prenotare.

SCOPRI IL NOSTRO MENÙ

Il Campo della Quercia – Il Menu su corteccia

 

Locanda Il Campo della Quercia
12029 San Damiano Macra CN

Borgata Alberti 1, Pagliero
12029 San Damiano Macra (CN)
Telefono:+39 333 332 88 36
Fax:+39 0171 918 142
E-mail: [email protected]

 

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento