World Cheese Awards 2018, si avvicinano le iscrizioni

World Cheese Awards 2018, si avvicinano le iscrizioni

E’ tempo di grande formaggio. E’ tempo del World Cheese Awards è il più grande concorso del mondo di settore. Giunto alla 31°edizione, sarà accoppiato al Matnasjonen Norge, festival di nuova edizione, ed ospitata da Grieg Hall, a Bergen, in Norvegia. Obiettivo, unire il grande formaggio con il meglio dei prodotti alimentari e delle bevande norvegesi.

Attivo da tre decenni, il World Cheese Awards si è mostrato capace di unire tutti i protagonisti del settore, dai produttori, ai commercianti ai giornalisti gastronomici. Momento di tradizione, ma anche di innovazione e di eccellenza, Wold Cheese Awards è stato capace di ottenere numeri importanti: nel solo 2017, sono stati esaminati 3.000 formaggi di 35 Paesi diversi, valutati da 230 esperti giunti da ogni parte del mondo.

Le regole della manifestazione sono stabili. Sono in palio tre medaglie (oro, argento e bronzo) assegnate da team di esperti che valutano i formaggi. Ogni prodotto viene pesato in base a parametri fissi: crosta e corpo del formaggio, colore, struttura, consistenza e, soprattutto, sapore. Le squadre selezionano così un Super Gold, il formaggio migliore tra quelli valutati. Da questa prima selezione arrivano 66 formaggi, materia di scelta per la Super Giuria. Composta da 16 esperti di valore mondiale, sceglierà 66 formaggi, al quale conferire il titolo di campione nel giro finale della giuria.

Un’ultima valutazione, e verrà incoronato il il Formaggio Campione del mondo, annunciato in diretta da WCA TV.

Le iscrizioni per il World Cheese Awards 2018 saranno aperte da mercoledi 5 a venerdi 28 settembre, salvo che il numero massimo non venga raggiunto prima di questa data. Gli interessati possono iscriversi tramite il sito www.gff.co.uk/wca. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai contatti alla fine dell’articolo.

Quest’anno, il World Cheese Awards camminerà assieme al Matnasjonen Norge. Si tratta di un evento nuovo di zecca ospitato dal Grieg Hall di Bergen in Norvegia, il 2-3 novembre. Sarà un festival di prodotti agroalimentari, a base di conferenze, interventi e sessioni di degustazione.

Il World Cheese Awards ed il Matnasjonen Norge sono sostenuti da HANEN, organizzazione per la promozione dei migliori prodotti agroalimentari nazionali, e da ministero dell’Agricoltura norvegese. A loro il compito di trasformare la città di Bergen in un centro vivo, composto da della ristorazione norvegese, acquirenti, commercianti e consumatori.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Sam Brice at Freshly Ground PR:

+44 (0) 7961 635960

[email protected]

Amy Brice at Freshly Ground PR:

+44 (0) 7717 893123

[email protected]

Tortie Farrand at the Guild of Fine Food:

+44 (0) 1747 825200

[email protected]

www.gff.co.uk/wca

Matteo Clerici

Related Posts
Leave a reply