youdreamitaly.com, eCommerce agroalimentare, eccellenze della Campania (intervista)

youdreamitaly.com, eCommerce agroalimentare, eccellenze della Campania (intervista)

Vedi: eCommerce e agroalimentare- eBay azzera le commissioni

youdreamitaly.com, eCommerce agroalimentare, eccellenze della Campania (intervista)

Milano lunedì  2 marzo, Eataly Smeraldo – Piazza XXV Aprile, 10
Vincenzo D’Aniello e Maria Gabriella Russo sono venuti da Napoli in occasione della presentazione di: “eCommerce e agroalimentare: i trend del mercato Food in Italia, in  attesa di EXPO”.
Sono qui per raccontare la loro avventura nell’eCommerce, utilizzando le risorse di eBay.
Vincenzo è un informatico, realizza un suo sito ma presto si rende conto che non basta avere un bel sito … bisogna anche farsi trovare. Maria Gabriella è una mamma con esperienze di lavoro all’ufficio estero in una grande azienda agroalimentare che ha messo a frutto le competenze di entrambi; la padronanza di alcune lingue le permettono di operare con l’estero e di seguire direttamente il “Signo Cliente”, il più importante patrimonio aziendale.
La scelta di aprire anche una vetrina su eBay si dimostra vincente e subito inizia il loro successo.

Maria Gabriella ci racconta la loro storia:
La genesi del sito youdreamitaly.com è riconducibile alla nostra esperienza di lavoro maturata in una multinazionale nel settore alimentare. Io e mio marito Vincenzo eravamo colleghi, io in qualità di impiegata presso l’ufficio commerciale e logistica estero e Vincenzo in qualità di Responsabile informatico.
Galeotta fu l’Azienda che ci ha fatto conoscere e dopo qualche anno ha assistito al nostro matrimonio.
Dopo un anno è venuto al mondo il nostro primo figlio Mattia. Il desiderio di fare la mamma, in quel periodo, era superiore a qualsiasi ambizione lavorativa tanto che  decisi che avrei lasciato il mio lavoro per dedicarmi totalmente alla famiglia.
Dopo circa 2 anni l’esigenza di rimettermi in gioco e di realizzarmi professionalmente riemerse di nuovo tanto che nel 2011, anno in cui veniva al mondo il nostro secondo genito Federico, decisi di ricominciare a lavorare e di continuare a stare a casa per permettere ai due figli di stare più tempo con me. Le opportunità di lavoro all’epoca erano veramente esigue, la crisi era da poco iniziata per cui sapevo che avrei trovato solo lavori a tempo pieno. Ma questo avrebbe significato ritornare alle vecchie abitudini lavorative, con insoliti ritmi stressanti di chi esce la mattina prestissimo, e torna la sera tardi. Per me non avrebbe avuto senso lavorare fuori casa e tra l’atro non avevo idea a chi avrei potuto affidare l’educazione e la cura dei miei due figli. Fu così che io e mio marito di comune accordo ci rendemmo conto che l’unica soluzione possibile per conciliare lavoro , casa e famiglia sarebbe stato il lancio di un sito e-commerce con un ufficio gestito da casa ed un magazzino. A dire il vero io, all’inizio, non ero molto convinta della riuscita di questo progetto perché ho sempre lavorato in qualità di impiegata e l’idea di diventare imprenditrice mi faceva paura, non avevo il coraggio di rischiare. Mio marito, invece, che è molto intraprendete, era convinto che con noi insieme saremmo riusciti a realizzare il nostro obiettivo perché, oltre alle notevoli competenze tecniche, abbiamo molta esperienza lavorativa nel settore commerciale ed informatico. Ho una laurea in scienze politiche  con indirizzo internazionale + una specializzazione in commercio estero e competenze informatiche e di import / export, conosco inoltre il francese e l’inglese. Mio marito ha tutte le certificazioni Microsoft e vanta una significativa esperienza in importanti aziende in qualità di responsabile sistemi informativi.
Animati da un fortissimo desiderio di lavorare per noi stessi e di investire in questa attività la nostra professionalità, abbiamo in pochissimo tempo preso importanti decisioni sul futuro della nostra famiglia.
Avremmo lanciato un e-commerce ma non sapevamo ancora in quale campo.
La scelta di lanciare un e-commerce nel settore alimentare è stata dettata sicuramente dalle nostre pregresse esperienze di lavoro ma non solo. Cercavamo un prodotto unico e ricercato soprattutto all’estero perché la  nostra massima aspirazione era quella di interfacciarci soprattutto con clienti stranieri. Dal momento che avevamo la possibilità di scegliere il tipo di clienti  ed il  tipo di prodotto da proporre in vetrina, la scelta per noi napoletani non poteva essere diversa. I Prodotti di nicchia alimentari campani sarebbero stati l’oggetto del nostro nuovo business. All’estero piace tutto ciò che sa di Italia ( Italy sounds), abbigliamento e cucina ai primi posti. Inoltre mio marito durante una intervista fatta a Farinetti che esponeva i dati positivi delle vendite dell’e-commerce nel campo agroalimentare di EATALY, si convinse ancor di più che avevamo fatto la scelta giusta. Chiaramente la nostra realtà di e-commerce sarebbe stata un microcosmo a confronto.. ma questo non era importante. A noi interessava solo avere un modello di riferimento da cui partire e sicuramente EATALY ci ha aiutato in tal senso.
La scelta dei fornitori si è focalizzata su quelli che, secondo le nostre sensazioni, rispondevano a criteri di eccellenza, unicità e serietà. Solo un fornitore per prodotto per evitare concorrenza tra i vari partners. I prodotti selezionati all’inizio erano solo duecento ora contano poco più di mille.
Dopo circa 6 mesi dal lancio del nostro sito, decidemmo di aprire anche una vetrina E-bay per aumentare la visibilità dei nostri prodotti nel mondo. Un marketplace che ti permette in brevissimo tempo di avere u’ importante visibilità in Italia e nel mondo. Costa pochissimo uno store su E-bay e ti permette di raggiungere facilmente milioni di possibili clienti. L’apertura di questo store ci ha fatto spiccare il volo!!!!!! Da quel giorno le vendite si sono triplicate, i feedback sono tutti positivi e oggi ci ritroviamo ad essere dei “TOP SELLER” in un mercato che conta milioni di persone.
Non ci aspettavamo che in pochissimo tempo e con pochissimi costi di struttura, avremmo raggiunto un target di vendita così elevato e così esteso. Youdreamitaly.com da sola e attraverso E-BAY arriva ovunque dall’Italia all’Europa ed oltre oceano (America, Asia).  Possiamo affermare di contribuire al commercio transfrontaliero. I nostri clienti tipo sono quasi tutti consumatori finali appassionati della buona cucina italiana e di quella napoletana in particolare. Molti sono i napoletani che vivono all’estero e sentono la mancanza della mozzarella di bufala, delle sfogliatelle, delle zeppole di San Giuseppe o del  Salame Napoletano.. per esempio. Appassionati della Pizza Napoletana ci contattano quotidianamente per informazioni e consigli sui migliori ingredienti da usare.
I prodotti più venduti sono: la Farina Caputo, i Pomodori Fontanelle, la Pasta della Fabbrica di Gragnano ed il Caffè Passalacqua e la mozzarella del Caseificio Santa Rita. Consegniamo con UPS in Italia in 24 ore ed in Europa in 48 ore. Il cliente è assistito in ogni fase del suo acquisto dall’inizio fino alla consegna.
La nostra mission è la soddisfazione del cliente sia in termini di qualità del prodotto che del servizio offerto.
La chiave del nostro successo? La passione e la professionalità che ci mettiamo nel rendere felici e soddisfatti tutti coloro che con un semplice “click” acquistano sul nostro store.

Vincenzo D’Aniello
MA.FE di Maria Gabriella Russo
Via E. Scaglione 476 – 80145 – Napoli –
P. IVA 07016631215

MA.FE. di Russo Maria Gabriella
Via E. Scaglione 476 – 80145 – Napoli 
P. IVA 07016631215 – Iscritta al registro della C.C.I.A.A. di Napoli Num. 856268

•    Telefono Customer Care
•    +39 081.19463669

•    Fax Customer Care
•    +39 081.0112760

•    Mobile
•    +39 349.2659635

Email:     [email protected]

Prodotti in catalogo:

Redazione Newsfood.com

 

 

Leggi Anche
Scrivi un commento