ZICCARDI PASTA FRESCA E GASTRONOMIA ad Altamura

ZICCARDI PASTA FRESCA E GASTRONOMIA ad Altamura

La buona pasta fatta in casa…

ZICCARDI PASTA FRESCA E GASTRONOMIA

Anche piatti pronti gustosissimi d’asporto

Giovanni Mercadante

 

E’ un’azienda a conduzione familiare gestita dai fratelli Domenico e Raffaele con le rispettive mogli Rosa e Maria.

L’attività nasce nel 1979, 40 anni fa, con un piccolo laboratorio di pasta fresca che produceva orecchiette, cavatelli, taglioline e calzoncelli di ricotta.

Nel tempo il piccolo laboratorio si è affermato e ingrandito, tanto che oggi lavorano circa 10 persone.

ZICCARDI PASTA FRESCA E GASTRONOMIA ad Altamura
Guarda il video con la ricetta…
(Clicca qui)

Laboratorio e punto vendita sono situati in Via Treviso, zona commerciale molto trafficata specialmente il sabato, a poche decine di metri sulla direttrice per Matera e snodo per altre direzioni (Bari-Gravina in Puglia-Potenza).

La lavorazione è artigianale; anche se i macchinari sono d’aiuto nella produzione, la manualità delle donne è assolutamente necessaria per dare il tocco finale alla pasta fresca. Il processo di produzione parte dall’utilizzo della farina miscelata con la semola rimacinata di grano duro Cappelli.

Frumento coltivato sulle Murge appulo-lucane, la cui tracciabilità è riportata sull’etichettatura dei sacchi. In questo caso sono in bella vista quelli dello storico molino Mininni e Calemma di Altamura.

Foto di gruppo nel laboratorio

Il gruppo di lavoro della famiglia Forliano ci accoglie con una calorosa ospitalità sfoderando con entusiasmo tutta la loro sapienza nella lavorazione, semplice ma interessante per avere il nostro giudizio.

Le domande, incalzanti, sono esaudite con un sorriso disarmante. Qual è il vostro cavallo di battaglia? La ricetta più richiesta il trio: orecchiette, capunti (cavatelli) e calzoncelli di ricotta zucchero con cannella. Piatto per eccellenza dell’altamurano che la domenica o nelle feste comandate non si lascia sfuggire, ovviamente condito con un ottimo sugo di carne di brasciole o carne mista.

A dimostrazione di quanto appena detto, il gruppo di donne dal banco di preparazione passa ai fornelli ed in pochi minuti una splendida sperlunga di porcellana ci viene presentata per la degustazione.
Un piatto delizioso, anzi gustosissimo, per ogni palato, soprattutto per i bambini.

Dalla conversazione vengono fuori altri spunti. Capunti con verdura di cardoncelli selvatici conditi con mollica di pane di Altamura raffermo tostata.
L’assaggio è invitante.

Il Direttore di Newsfood.com si accinge ad un doveroso assaggio…

I bicchierini, a forma di tortellini con bordo alto, con ripieno di ricotta sono lavorati alla stregua delle cartellate, cioè “affogati” nel vin cotto di fichi aromatizzati con cannella. Un’altra leccornia.

Le specialità della casa spaziano da quelle locali a quelle nazionali, con ripieni alternativi, sposando ingredienti del Nord, o interregionali come la salsiccia lucana, leggermente piccante.

Il punto vendita è collegato col laboratorio. L’arredamento molto raffinato e il bancone con l’esposizione dei prodotti, invitano all’acquisto non solo della pasta fresca, ma anche dei piatti pronti per l’asporto, il cui menu spazia con l’imbarazzo della scelta.

Sfoglia e mattarello

La famiglia Ziccardi, dal nome della fondatrice, Mamma Eufemia alias Forliano, ama il proprio lavoro; lo fa con passione, dedizione ed etica. Insomma, lo fa col cuore per fornire la qualità.

In un angolo del negozio fa bella mostra un manichino vestito da crociato con elmo e spada. Raffaele dichiara: Siamo dei combattenti. Siamo una comunità federiciana e con questa immagine contribuiamo a esaltare le peculiarità della nostra comunità e del territorio a cui apparteniamo.

I vostri prodotti vanno anche all’estero? Certo. Abbiamo clienti oriundi pugliesi, lucani e altamurani.

Unitamente alle nostre prelibatezze fresche e secche, forniamo la ristorazione di qualità per la banchettistica “à la carte”.

 

PASTIFICIO ARTIGIANALE ZICCARDI
Via Treviso  82 A/82 B
70022 Altamura (BA)

Tel. +39 080 3114151 
[email protected] |

 

 

 

Vedi altri articoli e video “Speciale Altamura 2019” (clicca qui)

 

Testi di Giovanni Mercadante
Interviste video
di Giuseppe Danielli
Direttore e Fondatore
Newsfood.com

=============================================

giovanni-mercadante-giornalista

Giovanni Mercadante

Giornalista freelance, studioso di storia e araldica, interprete traduttore di tre lingue, esperto di ricerche di mercato e know-how tecnologico.

Corrispondente da Altamura per Newsfood.com
Altamura, capitale dell’Alta Murgia Barese

==========================================

Contatti: Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento