Prosciutto Crudo d’Oggiono che profuma di lago e di bosco

Prosciutto Crudo d’Oggiono che profuma di lago e di bosco

IL PROSCIUTTO CRUDO
CHE PROFUMA  DI LAGO E DI BOSCO

Attilio Scotti

Adagiato sulle rive di un lago brianzolo piccolo e romantico ( lago di Annone in provincia di Lecco) il Prosciuttificio Marco d’Oggiono.-  da oltre tre generazioni produce un Prosciutto Crudo “dolce e buono” , con una attenzione maniacale alla stagionatura e, dove la lavorazione è artigianalmente vera, prodotto rigorosamente senza conservanti e che stagiona nel silenzio di apposite sale  dove entra-  da finestre sempre aperte-  il sottile  profumo di lago e di bosco,  Visitare il prosciuttificio  è un viaggio nella  Storia e nel presente di una realtà unica premiata con il riconoscimento “R-Innovatori della terra” ( Expo 2015) e  dalla Regione Lombardia  immesso tra le dieci Eccellenze lombarde.

Prosciutto Crudo d’Oggiono topolino_sceltaUn  prosciutto “celtico” che al palato rimembra sapori antichi e quasi dimenticati:  in questa silenziosa landa lombarda dove ancora  si  respira aria  pura perchè una barriera lacustre boschiva tiene lontani i fumi dell’inquinamento industriale. Con la titolare Agnese d’Oggiono ed i suoi fratelli abbiamo gironzolato in ogni angolo dell’azienda: abbiamo degustato con taglio a coltello le diverse stagionature, e successivamente una scorribanda golosa tra le altre specialità del salumificio: tra una pancetta tesa delicatissima, la mortadella “ insaporita di pistacchi”, una bresaola che non ricorda la “plastica” di quelle commerciali, per finire in un trionfo di salami e salamelle.
Siamo tornati a casa e sui nostri abiti aleggiava ancora il profumo di sapori & saperi che abbiamo dimenticato.

Oggiono, il suo lago, ed il Prosciuttificio Marco d’Oggiono: valgono un gita, una visita  e una degustazione. Ma soprattutto rimane il ricordo, perché il ricordo sazia piu’ di tutta la realtà e ha una certezza che  nessuna realtà possiede. Un fatto della vita che sia ricordato è già entrato nella eternità  e non ha piu’ nessun interesse temporale.

 

Attilio Scotti
Newsfood.com
Contatti

===============================================

attilio-scottiAttilio dr. Scotti
Giornalista professionista
tess. 11168 Ass. Indipendente Giornalisti Svizzeri
Food & Wine Consultant, Pubbliche relazioni
Eventi enogastronomici
Membre de la Presse Ass.Suisse
des Sommelier Professionels

CH.6877 Coldrerio- Canton Ticino: PO box 88
Telefoni: ++91.646.86.33 –  Mobile ++79.886.39.67
e-mail: [email protected]

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento