FREE REAL TIME DAILY NEWS

SAN PAOLO BRASILE: EXPO MILANO 2015 e il progetto “UnPOxExPO2015” PRESENTATO AGLI IMPREDITORI FIESP

SAN PAOLO BRASILE: EXPO MILANO 2015 e il progetto “UnPOxExPO2015” PRESENTATO AGLI IMPREDITORI FIESP

By Giuseppe

IL PRESIDENTE MARMONTI DI GAETA, PARTNER AMBASSADOR DI “UnPOxExPO2015”  HA ILLUSTRATO IL PROGETTO DI INCOMING TURISTICO LUNGO IL FIUME PO DA TORINO A VENEZIA ALLA DIPLOMAZIA ITALIANA IN BRASILE E A 200 IMPRENDITORI BRASILIANI

Il progetto di Giampietro Comolli ha varcato i confini, ha superato l’Atlantico ed è approdato in Brasile per accompagnare e assistere imprenditori e turisti a “toccare con mano” quello che la nostra miniera di eccellenze produce e distribuisce in tutto il mondo, cercando di evitare le taroccature. La consapevolezza e il contatto più ravvicinato tra produttori in Italia e  operatori stranieri, sarà di aiuto per la nostra economia e, soprattutto, per i consumatori dell’autentico Made in Italy.

San Paolo, nella prestigiosa  sede della Federazione delle industrie di SP (FIESP), pochi giorni fa è stato presentato il progetto turistico-alimentare UnPOxExPO2015 che si svolge a sostegno dell’incoming di Expo Milano 2015 e nel tempo diventerà una delle mete-destinazioni del made in Italy più noto al mondo e più riconosciuto per la qualità eccelsa dei prodotti enogastronomici creati lungo le riviere del fiume PO, per l’alta qualità dell’ospitalità e ricettività, per il paesaggio culturale unico compreso l’habitat faunistico e venatorio ideale per scienziati e ricercatori e per la biodiversità agricola e alimentare realizzata in mille anni di storia in una delle aree umide (CLUSTER)  più ricche del pianeta anche in termini di produzione agroalimentare, di dieta nutrizionale,  arte, cultura, città medioevali, università, musei.

La riunione assembleare presieduta dal Cav. Ing. William Marmonti di Gaeta, ha visto la presenza e gli interventi delle principali autorità del Sistema Italia in Brasile. Il ministro Michele Pala, console generale d’Italia a San Paolo ha presentato il grande lavoro che l’Italia sta facendo nell’allestimento della Esposizione Universale dedicata alla alimentazione e nutrizione con particolari riferimento ai valori della sostenibilità e solidarietà agro-ambientale e di vita sul pianeta. Hanno quindi  preso la parola e affrontati diversi temi di importanza strategica e di governance imprenditoriale e industriale collegati ai temi di Expo e ai rapporti con l’Italia, dal sen. Edoardo Pollastri presidente Italcam all’addetto commerciale d’Ambasciata cons. Cristiano Musillo. Hanno fatto seguito gli interventi del dott. Roger Zichetti , direttore Enit a San Paolo, il dott. Federico Balmas, direttore dell’Italian Trade Agency, il dott. Vinícius Estrela manager dell’agenzia brasiliana promozione Apex Export Invest, la dssa. Francesca Maria Orsini, vice-console a San Paolo, l’avv. Giacomo Guarnera vice-presidente Italcam e il Dott. Francesco Paternò segr.ge. Italcam. 

Presenti oltre 200 invitati fra imprenditori, professionisti e tecnici.
William Marmonti di Gaeta, presidente delle relazioni internazionali e attività estero di Fiesp, illustre portabandiera degli imprenditori di origine italiana che hanno avuto grande successo all’estero, in qualità di Partner Ambassador di UnPOxExPO2015 per il Brasile, ha posto l’accento su diversi temi e contesti di grande respiro commerciale e industriale che legano per storia e per rapporti l’Italia e il Brasile che con l’evento straordinario di Expo sarà possibile incrementare e sviluppare attraverso diverse opportunità di incontro e di visite a imprese italiane per BtoB e per importanti investimenti imprenditoriali anche in Brasile. A Milano nel 2015 si incontreranno delegazioni di 147 paesi e sarà possibile attivare diversi incontri bilaterali per sviluppare rapporti imprenditoriali ed esportazioni, ma anche per vedere luoghi reali delle produzioni alimentari e enogastronomiche italiane così note al Mondo.

FOTO TAVOLO RELATORI (da sinistra a destra) 
Ph Everton Amaro/Fiesp:
– Cristiano Musillo, cons.commerciale ambasciata
– Michele Pala, Console Generale d’Italia a San Paolo
– William Marmonti di Gaeta, presidente relazioni internazionali di Fiesp
– Edoardo Pollastri, senatore presidente Italcam
– Roger Zichetti, direttore Enit San Paolo
– Vinìcius Estrela, manager Export-Import di Apex

(fuorifoto)
– Federico Balmas, direttore ITA Brasile Direttore Generale per il Brasile ITA (Italian Trade Agency)
– Francesca Maria Orsini, Vice-Console del Italia a San Paolo
– Giacomo Guarnera, vice-presidente Italcam
– Francesco Paternò, segr.gen. Italcam.
——————————————————————–
Cônsul da Itália apresenta Expo Milão 2015 na Fiesp; tema é ‘Alimentar o planeta’
(Ariett Gouveia, Agência Indusnet Fiesp)
A Federação das Indústrias do Estado de São Paulo (Fiesp) recebeu nesta terça-feira o cônsul geral da Itália, ministro Michele Pala, e representantes da organização da Expo Milão 2015, para uma apresentação do evento a empresários brasileiros.   “Alimentar o planeta, energias para a vida, será uma oportunidade para a Itália mostrar nossas excelências”, disse Pala.
William Marmonti, a Fiesp intensificou ao longo dos últimos anos a sinergia com a Itália, o que resultou em encontros B2B e fechamentos concretos de investimentos italianos no Brasil. Em 2015, reforçou Marmonti, os interesses serão ainda mais focados na Itália. “A oportunidade de hoje expormos a Expo 2015 é um fator que pode agregar ainda mais essa sinergia para todos que querem ter uma relação mais estreita com o nosso país-irmão”, disse Marmonti. Queremos trazer ao Brasil o que a Itália tem de melhor, como o contato com os polos de tecnologia, no agrobusiness, na competitividade, na bio e na nanotecnologia, no tratamento de resíduos. 

Tudo isso nos leva a querer nos dedicar ainda mais a esses acordos bilaterais. Finalizando, o Dr. Marmonti teceu comentários sobre sua designação como “Partner Diplomatic Ambassador” do projeto de Turismo e Incoming UnPOxExPO2015– falou do potencial econômico das regiões banhadas pelo rio Po, e as estruturas que foram idealizadas para serem potencializadas durante a EXPO 2015 e colocou-se à disposição do SISTEMA ITALIA para alinhavar iniciativas sobre o mesmo. Cristiano Musillo, adido comercial da Embaixada, afirmou que houve um crescimento acumulado de mais de 200%, mas ainda há potencial para crescer mais, por serem economias complementares.
“A Expo Milão 2015 parece ter sido feita exatamente para um país como o Brasil que, no mundo do futuro, vai ter um papel importantíssimo na questão da alimentação e da água, já que é uma potência agroalimentar e tem a maior reserva hídrica do mundo”, concluiu o senador Edoardo Pollastri.  Vinícius Estrela, gerente da Apex, fez uma apresentação do pavilhão brasileiro na Expo Milão, que traz um conceito de rede, para mostrar a união de várias forças para que o país se tornasse um dos principais players na área de alimentos. Zichelli, da Agência Nacional Italiana de Turismo de São Paulo, falou sobre a importância do turismo para a Itália e como ele será fomentado pela Expo. Já Aloi mostrou as plataformas inovadoras de negócio que serão aplicadas durante o evento.

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD