FREE REAL TIME DAILY NEWS

Sandro Vitali e il prof Claudio Peri: da Spello i corsi per la Rinascita dell’Extravergine di oliva (Video)

Sandro Vitali e il prof Claudio Peri: da Spello i corsi per la Rinascita dell’Extravergine di oliva (Video)

By Giuseppe

Parte da Spello il Rinascimento dell’Olio di eccellenza

Il 24 e 25 Febbraio 2014 si è tenuto un corso promosso dal Comune di Spello, dedicato ai grandi oli di oliva italiani e alla ricchezza dei loro abbinamenti con diverse preparazioni gastronomiche. Il corso è destinato soprattutto a ristoratori e chef e intende mostrare come oli diversi si possano abbinare a piatti di diversa struttura e complessità, esaltandone gusti e aromi, creando nei consumatori nuove consapevolezze e nuove preferenze.
Si tratta di una rivoluzione culturale nella ristorazione, perché è in contrasto con due pregiudizi: 1) che ci sia un olio (generalmente l’olio locale) che va bene per tutti i piatti; 2) che l’olio sia un accessorio minore dei menù di un ristorante di alta gamma.

Si tratta di una rivoluzione culturale a livello dei consumatori poiché insegna a fare con l’olio lo stesso gioco, che si fa con i vini, abbinandoli variamente agli antipasti o ai dessert, ai primi o ai contorni, ai secondi a base carne o a base pesce…

Si tratta di una rivoluzione del business dell’olio nella ristorazione. L’olio di oliva passa da un ruolo irrilevante ad un ruolo fortemente caratterizzante dello stile del ristorante, dal servizio in bottiglia al servizio al tavolo in set di porzioni individuali. Nel corso si dimostra come l’olio può trasformarsi da cenerentola a regina della mensa.

L’ideatore di questo approccio e la guida di questo corso è il prof. Claudio Peri, professore emerito dell’Università di Milano, autore del libro “The Extra-Virgin Olive Oil Handbook” (John Wiley & Sons editore, UK) che si annuncia come il più importante testo tecnico-scientifico in lingua inglese sull’olio extra-vergine di oliva.

Per dettagli e informazioni pratiche sul corso contattare claudio.peri@fastwebnet.it.

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD