FREE REAL TIME DAILY NEWS

In attesa di Expo e dei turisti, sui Navigli si presenta: “Paesaggi manzoniani”

In attesa di Expo e dei turisti, sui Navigli si presenta: “Paesaggi manzoniani”

By Giuseppe

—–Original Message—–
Date: Mon, 20 Apr 2015 16:32:51
Subject: I PAESAGGI DEI PROMESSI SPOSI –   Paesaggi Manzoniani – Empio Malara al Centro Kennedy Magenta – Istituto Europa Asia – Lombardia per Expo

Empio Malara presenta il suo libro al Centro Studi John Kennedy di Magenta
I PAESAGGI DEI PROMESSI SPOSI
Il libro  “I paesaggi dei Promessi Sposi” di Empio Malara, architetto e presidente dell’Associazione Amici dei Navigli, viene presentato mercoledì 22 aprile 2015 al Centro studi politico/sociali John F. Kennedy, vicolo Colombo 4, Magenta in collaborazione con I Quaderni del Ticino, il Segnalibro e l’Associazione Naviglio, storia, acqua e vita.

Il programma.  Ore 18,30, l’autore visiterà la libreria il Segnalibro, in via Roma 87,  aderente all’iniziativa “Io leggo perché”; ore 21,00: presentazione del libro da parte dell’autore  presso la sede del Centro Studi .

Introduce: Emanuela Morani.  Dialogano con l’autore:  architetto Arturo Beltrami e il  professor Sergio Chiodini

Alla serata sarà presente il senatore Achille Cutrera, già Presidente del Parco Lombardo del Ticino. Ingresso libero.
Invitato il presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici.

Il Centro Studi politico sociali J.F.Kennedy è un’associazione di volontariato senza fini di lucro, presieduta dal Sen. Ambrogio Colombo,  con una consolidata tradizione ed attività risalenti alla sua costituzione nel 1966. Svolge la propria azione di arricchimento e di testimonianza culturale attraverso iniziative di dichiarato interesse locale, provinciale e regionale: conferenze, convegni, dibattiti, tavole rotonde, studi e ricerche sul territorio, progetti e pubblicazioni.

Empio Malara, architetto ed esperto in urbanistica, è il fondatore e animatore dell’Istituto per i Navigli/Associazione Amici dei Navigli.

Dagli anni ’80 ha curato studi, ricerche e censimenti delle opere (ponti, salti d’acqua, lavatoi) del sistema dei Navigli milanesi e pavesi finalizzati al recupero funzionale dei canali. Dal 1998 promuove il recupero dell’idrovia Locarno- Venezia passante per Milano, per la navigazione turistica tramite il Naviglio Grande e di Pavia.

È autore tra l’altro dei volumi Leonardo, Vanvitelli e Bellotto a Vaprio d’Adda (2005), L’energia dei Navigli. Storia, attualità e prospettive di recupero del più antico sistema di canalizzazione d’Europa (2005) e per Hoepli, di Milano come opera d’arte. Giuseppe Meda (1534-1599) pittore architetto, ingegnere (2011).

Foto Archivio : Il Presidente IEA Achille Colombo Clerici con il presidente della Lombardia Roberto Maroni

 

Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD