FREE REAL TIME DAILY NEWS

Branding Art: 11 giovani artisti -11 come nel mondiale di calcio- reinterpretano il marchio di aziende storiche

By Giuseppe

BRANDING ART: GIOVANI ARTISTI REINTERPRETANO IL MARCHIO DI AZIENDE STORICHE

di Mascia Maluta

Dal design alla fotografia, dalla pittura alla scultura, passando per video e installazioni luminose Buignon presenta a Milano in via Dante 14 a la mostra evento:  11 talenti dell’arte mettono in mostra 22 opere inedite che valorizzano il marchio di 11 eccellenze internazionali.

Undici giovani artisti emergenti nella la mostra-evento Branding Art, presentata da Bugnion S.p.A, società leader nella consulenza in materia di proprietà intellettuale e industriale, aperta gratuitamente al pubblico dal 6 al 15 giugno in via Dante 14 a Milano.

Danilo Bozzetto, Martin Cambriglia, Lele De Bonis, Marco De Rosa, Umberto Diecinove, Michele Mich? Faré, Elisabetta Forte, Marcello Gatti – Myoopia, Giulia Iacolutti, Nicolas Navoni, Attilio Romero e Dude Selection sono gli undici talenti appositamente selezionati per rielaborare creativamente i brand di aziende di fama nazionale e internazionale, come Bonduelle, Braccialini, Braulio, Bugnion, Collistar, Colussi,

Ducati, Guzzini, Ignis, Lindt e Riello. Queste eccellenze che hanno acconsentito a far reinventare marchi che hanno fatto la storia, ancora oggi si connotano per la loro forte identità. Dalla pittura alla scultura, dal design alla fotografia, dai video alle installazioni luminose convivono diverse forme d’arte in una mostra-evento tridimensionale, sinestetica e coinvolgente.

Bugnion, che si ispira da sempre ai principi della corporate social responsibility, ha ideato e promosso questo progetto, pensato per i giovani italiani che vogliono farsi strada nel mondo dell’arte, con l’obiettivo di  valorizzare il marchio attraverso i giovani protagonisti.

Il 5 giugno stampa e importanti esponenti della cultura e delle istituzioni invitati all’Opening hanno assistito in anteprima alla presentazione di questo evento esclusivo, durante il quale Ilario Vinciguerra, chef stellato dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, ha deliziato i palati degli ospiti con uno show coking, unendo la genuinità di materie prime di stagione alla tradizione mediterranea. Le note del duo jazz Standards Duo hanno fatto da sottofondo all’inaugurazione.

“I marchi, oggi, fanno parte del nostro vissuto quotidiano, ci circondano, ci assediano e sono diventati le icone della nostra cultura. Il marchio rappresenta un asset cruciale per la gestione e il successo di un’azienda” dichiara Renata Righetti, Presidente di Bugnion S.p.A (e neoeletto presidente di AIPPI Italia – Association Internationale pour la Protection de la Propriété Intellectuelle). ”Attraverso Branding Art intendiamo dare spazio all’eccellenza creativa e al talento che si esprimono magistralmente nell’arte, per promuovere un patrimonio culturale e artistico che rende l’Italia grande nel Mondo”.

‘BRANDING ART’ INTERPRETA IL MARCHIO COLUSSI

“Ciò che contraddistingue il saper fare italiano è la capacità di sorprendere, essere creativi e offrire una vitalità che il resto del mondo ci invidia”. A partire da questa riflessione e traendo ispirazione dall’assonanza Colossi-Colussi il milanese Martin Cambriglia ha realizzato un’opera dinamica che, con la tecnica dell’acrilico su tela, rappresenta le quattro generazioni Colussi attraverso quattro personaggi nati dalle forme e dai colori dei prodotti stessi dell’azienda. Bontà, tradizione, risveglio, famiglia, vita, colazione e casa; queste le parole chiave e gli spunti di ispirazione dell’installazione fotografica di Nicolas Navoni, classe 1984. Un’opera in sei scatti che rappresenta le diverse fasi dell’alba con un Sole “interpretato” da uno dei prodotti Colussi più amati di sempre: Gran Turchese. L’inimitabile frollino coi buchi è quindi il protagonista di questa installazione fotografica montata su un passe-partout giallo vivo che unisce le immagini facendo riferimento ai colori del brand.  “Ringraziamo Bugnion per aver coinvolto Colussi nella mostra-evento Branding Art. Un’iniziativa lodevole che, facendo leva sul patrimonio storico-culturale di un’azienda come la nostra, stimola e valorizza la creatività di giovani talenti.  Colussi è un marchio che da generazioni accompagna la colazione degli italiani con prodotti noti come Gran Turchese. E’ un piacere ritrovare lo spirito fresco e informale che ci contraddistingue da sempre nelle opere di artisti emergenti come Cambriglia e Navoni, meritevoli di essere riusciti a interpretare i nostri valori in chiave contemporanea e divertente” commenta Camilla Colussi.
Colussi è tra i protagonisti di questa mostra con due opere: una reinterpretazione pittorica del marchio firmata da Martin Cambriglia e una composizione fotografica a cura di Nicolas Navoni dedicata a Gran Turchese, il prodotto icona dell’azienda italiana.

Mascia Maluta
Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD