Dolcetto o scherzetto? Le Farine Magiche – Ricetta Muffin di Halloween

Dolcetto o scherzetto? Le Farine Magiche – Ricetta Muffin di Halloween

Halloween, festa anglosassone di origine celtica (e, sì, perché la parola halloween è la variante scozzese di all Hallows’ eve, vigilia di ognissanti), che la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre spopola anche da noi con zucche, streghe, zombie, vampiri, ragnatele, e comunque tutto rigorosamente mascherato e in costume, è anche l’occasione per scatenare la propria fantasia. E, a Milano – come d’altronde un po’ in tutta Italia -, c’è una grande offerta di spettacoli, di discoteche che aprono appositamente per questa occasione, e tutti in nome di Halloween. C’è, anche chi ne approfitta di questa festa importata dagli Stati Uniti, per fare scatenare la fantasia in cucina. E’ il caso di Erika Modica, di Bake oFF italia 2, che per Le Farine Magiche, brand simbolo dello spirito innovatore del Gruppo Lo Conte, ha pensato alla farina di zucca, ideale per preparazioni sane, gustose e originali, nonché per coniugare meglio lo spirito tradizionalmente americano della festa di Halloween. Erika, infatti, ha pensato ad una rivisitazione del famoso muffin, creando un delicatissimo “Muffin alla zucca e cioccolato”. Ideato appositamente per Le Farine Magiche, in questo muffin la delicatezza della farina di zucca si unisce al gusto deciso del cioccolato fondente e a quello speziato della cannella e della noce moscata. Il sapore naturale e genuino della zucca si sposa bene con gli altri ingredienti, senza coprire gli altri elementi della ricetta.
Per rendere speciale la notte di Halloween, la pastry chef Erika Modica, ha pensato a dolcetti esclusivi in cui la farina di zucca diventa protagonista assoluta. Così, anche in occasione della festa di Halloween, insieme ai costumi e agli addobbi si pensa anche a preparare il tradizionale “dolcetto o scherzetto”. Le farine magiche, sono le più indicate per rendere il dolce di Halloween saporito e appetitoso ma al tempo stesso sano e nutriente. Infatti, la farina di zucca è realizzata con zucche essiccate a vapore e rese farine per mantenere inalterati colore, sapori, principi nutritivi e garantire una migliore digeribilità. Senza glutine e priva di lieviti, è perfetta per tutti i palati. Ideale per preparare vellutate, creme, condimenti e pasta fresca, Farina di Zucca è ottima anche per realizzare torte, muffin e biscotti. D’altronde il Gruppo Lo Conte è leader in Italia nella produzione di farine speciali e preparazioni per dolci. Con il brand Le Farine Magiche, nato nel 1980 e simbolo dello spirito innovatore del Gruppo, la linea di prodotti Decorì, dedicata alle preparazioni dolci, e Molino Vigevano, storico marchio di farine speciali per uso casalingo e professionale. il Gruppo Lo Conte è oggi il 4° top player del mercato italiano delle farine e il primo del settore farine speciali e miste. Con un’offerta che comprende oltre 350 referenze tra farine speciali, miscele di farine, ingredienti, accessori e decorazioni per la preparazione di dolci, grazie anche al continuo investimento nella ricerca e nello sviluppo, il Gruppo è considerato oggi tra le aziende italiane più innovative.

Maria Pizzillo
Newsfood.com

Ricetta di Erika Modica.

 

La Farina di Zucca, della linea “Farine dell’Orto”, è realizzata da Le Farine Magiche con zucche essiccate a vapore e rese farine per mantenere inalterati colore, sapori, principi nutritivi e garantire una migliore digeribilità. Senza glutine e priva di lieviti, è perfetta per tutti i palati.

Ideale per preparare vellutate, creme, condimenti e pasta fresca, Farina di Zucca è ottima anche per realizzare torte, muffin e biscotti. E proprio per coniugare al meglio la Farina di Zucca allo spirito tradizionalmente americano della festa, Erika Modica, ha pensato ad una rivisitazione del famoso muffin, creando un delicatissimo Muffin alla Zucca e Cioccolato.

in questo Muffin la delicatezza della Farina di Zucca si unisce al gusto deciso del cioccolato fondente e a quello speziato della cannella e della noce moscata. Il sapore naturale e genuino della zucca si sposa bene con gli altri ingredienti, senza coprire gli altri elementi della ricetta.

 

 

MUFFIN ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO – di Erika Modica

INGREDIENTI:

30g Farina di zucca Le Farine Magiche
75g Burro morbido
200g Zucchero semolato
2 Uova
110g Farina tipo 1 Le Farine Magiche
50g Cioccolato fondente
1 Cucchiaino di cannella
1/2 Cucc.zenzero in polvere
1/4 Cucc.noce moscata
1/4 Cucc.sale
1 cucchiaino di lievito

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 175°.

Sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e lasciare raffreddare.

Montare con un frustino elettrico il burro morbido con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere quindi un uovo alla volta.

In un secondo recipiente aggiungere le farine e gli aromi.

Unire ora i due composti aggiungendo le farine al burro montato.

Dividere il composto in due ciotole e in uno dei due aggiungere il cioccolato fuso.

Versare a cucchiaiate alternando i due composti in una teglia per muffin.

Cuocere per 30/35 minuti a 175°.

Decorare a piacere i Muffin utilizzando della pasta di zucchero arancione e nera per creare la forma della zucca.

 

 

Redazione Newsfood.com

Leggi Anche
Scrivi un commento