FREE REAL TIME DAILY NEWS

E’ tempo di una bad bank” di Achille Colombo Clerici

E’ tempo di una bad bank” di Achille Colombo Clerici

By Giuseppe

“Adesso e’ tempo di una bad bank” di Achille Colombo Clerici
Data: 21 febbraio 2016 10:11:33 CET
QN Quotidiano Net Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione del 20 febbraio 2016

“Adesso e’ tempo di una bad bank”
di Achille Colombo Clerici
In Italia il credito alle imprese dipende, almeno per l’80%, dal sistema bancario in quanto storicamente i nostri imprenditori hanno fatto scarso ricorso alla Borsa e, soprattutto se medio piccoli, hanno mostrato poca attitudine a rivolgersi al mercato.
La lunghissima crisi, che soltanto ora sembra giunta alla fine con i primi cenni di una timida ripresa, ha caricato sulle banche crediti sconvenienti – i cosiddetti non performing loans.  Gravate da questo peso, esse stentano a concedere finanziamenti e conseguentemente non aiutano lo sviluppo e la ripresa. Il settore immobiliare è tra i più colpiti.
Ci si chiede perché a suo tempo, quando era ancora possibile, non sia stato chiesto il sostegno europeo, come è avvenuto in molti Paesi, e non sia stata istituita la bad bank. Finalita’principale della stessa dovrebbe essere quella di mantenere (attraverso un deleveraging pilotato), in capo alla banca che cede i crediti deteriorati, il plusvalore o parte di esso derivante da un recupero ottimale dei crediti stessi. E al medesimo tempo liberare risorse finanziarie oggi non disponibili per l’attivita’ istituzionale corrente.
L’istituzione della bad bank in Italia rappresenta un nuovo corso per l’attivita’ bancaria. In questa ottica,  se la banca cattiva verra’ realizzata secondo questi principi, dovrebbe esservi una maggiore possibilita’ per il sistema bancario di erogazione dei mutui fondiari che oggi sono molto ridotti.
Cio’ andrebbe ovviamente a favore di una ripresa del mercato immobiliare.
In Italia la crescita è inferiore alla media europea con volumi in aumento, ma prezzi ancora in discesa, mentre le licenze per nuove costruzioni hanno toccato il livello del 1936.

Permangono ovviamente altri fattori limitanti. Tra questi l’eccessivo onere fiscale per gli immobili da mettere a reddito, che agli investitori nel residenziale non rendono al netto l’1,5 % . Tanto che nessun investitore vi fa affidamento; anche perche’ in questi ultimi tempi il valore degli immobili e’costantemente sceso fino a perdere oltre il 25 % . Così gli italiani comprano all’estero, credendo di fare affari: nel 2015 circa 50.000 unità abitative.

Articolo pubblicato su Newsfood.com
su autorizzazione dell’autore
Contatti

================

(da Wikipedia)
 Una bad bank (letteralmente banca cattiva) è una società costituita allo scopo di ricevere crediti anomali. Le bad banks vengono create ad hoc dagli istituti bancari in difficoltà che non riescono a smaltire grandi quantità di crediti deteriorati.Con questo strumento le banche si sdoppiano e cedono parte del proprio portafoglio ai nuovi veicoli societari che aiutano gli istituti di credito a depurarsi dalle perdite derivanti da crediti anomali, tossici e difficilmente esigibili.
La bad bank gestisce i crediti anomali ricevuti, correndo tutti i rischi che ne conseguono e godendo, pertanto, degli eventuali rendimenti. Essendo poco sicura la loro realizzazione, i rendimenti risultano potenzialmente più alti.
Il primo caso nazionale di “banca cattiva” ha riguardato il Banco di Napoli a cavallo degli anni duemila. Dopo l’acquisizione dell’istituto partenopeo da parte di Sanpaolo IMI… (leggi tutto)

 

==========GOOGLE NEWS -21/02/2016 ore 11:29===============

Banche e «crediti cattivi»: la Bad bank spiegata ai non …

01 feb 2016 – Banche e «crediti cattivi»: la Bad bank spiegata ai non addetti ai lavori … Bad bank all’italiana, il valore delle garanzie tra sogno e realtà.
10 feb 2016 – La Commissione Europea ha dato via libera ai piani presentati dai Governi di Italia e Ungheria per la gestione delle attivita’ deteriorate delle …

Bad Bank italiana, scatto finale. Padoan critica la Vigilanza …

http://www.repubblica.it/…/bad_bank_italiana_scatto_finale_martedi_l_incontro_…

23 gen 2016 – Bad Bank italiana, scatto finale. Padoan critica la Vigilanza Bce: “Poco accorti”. In agenda il faccia a faccia tra Padoan e la commissaria …

01 ott 2015 – La scommessa inevitabile della bad bank italiana. Isolare i titoli tossici in un nuovo istituto piace a Padoan e Visco e lo strumento è già stato …

Banche italiane, bad bank? – Wall Street Italia

http://www.wallstreetitalia.com/banche-italiane-accordo-badbank-moodys-ci-s…
01 feb 2016 – Bad bank, la garanzia statale non sarà sufficiente a evitare perdite per le banche italiane.
14 gen 2016 – Lo scetticismo di Standard&Poor’s sulla pseudo-bad bank italiana. I crediti deteriorati sono ormai arrivati al 20 per cento del totale dei prestiti.
Sono anni che, in Italia, si dibatte dell’opportunità di creare una “bad bank” per gestire le sofferenze del sistema bancario. Nel frattempo, altri Paesi lo hanno …
28 gen 2016 – Che rapporto ha con il suo Paese d’origine, l’Italia? Sono arrivato a Londra negli anni Novanta, la finanza italiana si stava aprendo al mondo, …
14 gen 2016 – Si riapre la partita tra Italia e Commissione europea sulla ‘bad bank‘ e potrebbe presto arrivare una soluzione all’enorme fardello dei crediti …
30 gen 2016 – Banchieri tiepidi sulla bad bank. Contrastanti i giudizi dei top banker sul sistema di garanzie concordato tra l’Italia e l’Ue per la gestione degli …
Redazione Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD