Un vero e proprio vademecum in cui sono trattati i temi che regolano il funzionamento delle pentole e il loro corretto uso in cucina

 

Milano, 1° dicembre 2017

La cucina è uno di quei posti dove meno si pensa di trovare un riscontro scientifico fatto di regole e di numeri, fatta eccezione forse per qualche dato nelle ricette: “quattro uova, due cucchiai di farina, 1/2 litro d’acqua……..cuocere per 30 minuti… cuocere in forno a 220°, lasciare raffreddare…….

Al di là di questo sembrerebbe che la scienza, in cucina, non abbia diritto di cittadinanza: la cucina è il luogo dei profumi e dei sapori, e poco posto per numeri o formule. Ma a guardare meglio, dietro le tecniche di cottura come l’arrostitura, la mantecatura, le fritture, le affogature, ecc.ecc., emergono altri meccanismi che un occhio esercitato riesce a cogliere e a portare alla luce.

Meccanismi che regolano il funzionamento e la struttura degli strumenti di cottura che usiamo quotidianamente, e che celano al loro interno una grande quantità di scienza spesso tutt’altro che elementare.

A svelare tutto ciò, e rispondere inoltre all’infinità di domande e ai tanti perché in cucina, è nato circa 15 anni fa il Manuale Strumenti di Cottura del Centro di Ricerca e Formazione Saps – nato in seno alle aziende Baldassare Agnelli e Fasa, a Lallio.

Oggi, il Manuale Strumenti di Cottura Saps diventato nel tempo la dispensa culturale più importante dei corsi e dei seminari delle tecniche di cottura, è pronto nella sua quarta edizione, fresco di stampa, aggiornato e più ricco di argomenti grazie alla stretta collaborazione tra Saps Agnelli Cooking Lab, alcuni cuochi professionisti e studiosi universitari.


Il nuovo Manuale Strumenti di Cottura con questa quarta edizione riesce ancora meglio e in maniera più approfondita a far emergere i meccanismi che regolano il sistema che ruota attorno al funzionamento delle pentole e il loro corretto uso in cucina.

 

All’interno, di questo vero e proprio vademecum, sono trattati i diversi temi, in maniera semplice e comprensibile, che svelano una grande quantità di scienza spesso tutt’altro che elementare che sta dietro ad una pentola. Sul Manuale Strumenti di Cottura si possono approfondire in maniera esaustiva tutti i quesiti e le curiosità legate agli strumenti di cottura.

Un centinaio di pagine che trattano l’argomento “pentole” a 360°: dalle fasi di produzione di una pentola, ai materiali e alla capacità di condurre il calore, dalle leggi di riferimento dei materiali a contatto con gli alimenti alla sicurezza igienica, passando alle forme e impieghi in cucina fino alle schede tecniche in cui sono prese in considerazione le peculiarità di ciascuno strumento di cottura con indicazioni sul corretto utilizzo.

 

Per ricevere copia del Nuovo Manuale Strumenti di Cottura Saps – Agnelli Cooking Lab scrivere a [email protected]

 

Per i vostri regali di Natale, potete acquistare direttamente in fabbrica: (Clicca qui http://www.pentoleagnellishop.it/)

 

 

 

 

 

 

Cover:
Angelo e Cristiano Agnelli tra le pentole Agnelli da MasterChef .
I pregiati strumenti da cucina sono stati tra gli sponsor della trasmissione di Sky che ha sempre più successo. A breve l’apertura di un negozio a New York

Redazione Newsfood.com