Non c’è solo Monaco per la birra: A Villach si parte il 28 Luglio

Non c’è solo Monaco per la birra: A Villach si parte il 28 Luglio

Per una settimana, dal 28 luglio al 4 agosto 2019, al confine con l’Alto Adige, Villach festeggia la sua 76ª Villacher Kirchtag, in italiano Festa della Birra, anticipando di alcuni mesi la più celebre manifestazione di Monaco di Baviera.

Nata nel 1936 per volontà del sindaco di allora (inizialmente aveva luogo il primo sabato d’agosto) che con questa manifestazione intese “riesumare” il Mercato Annuale decretato nel 1225 dall’imperatore Federico II°, per rendere omaggio a San Giacomo Apostolo, la cui ricorrenza cade il 25 luglio, con la particolarità di poter spostare, tenendo conto delle condizioni climatiche dell’alta montagna, la manifestazione nell’arco di 14 giorni.

La Festa della Birra fin dalla sua prima edizione ebbe il nome Kirchtag, divenendo di anno in anno sempre più famosa tanto da superare i confini della Carinzia richiamando turisti da buona parte dell’Austria e della Germania. Oggi è la più importante manifestazione folcloristica dell’Austria. Nelle ultime edizioni ha visto la presenza di 200 mila e passa turisti, molti dei quali italiani, che scelgono la montagna per le loro vacanze.

Villach nella prima settimana d’agosto si trasforma in una città armoniosa, dove tra un boccale di birra e l’altro, si può godere del folclore locale che esprime il meglio delle proprie tradizioni con le bande musicali che nei loro tipici costumi riscaldano ancor più l’atmosfera. Cuore della festa, oltre alle vie del centro, sono la Piazza del Municipio il parco divertimenti, le birrerie e i ristoranti nei quali si può gustare la tipica cucina locale. Ovunque si canta e si balla mentre i vari tipi di birra dalla bionda alla nera, dall’irlandese
alla tedesca scorrono a fiumi.

Informazioni: www.villacherkirchtag.at

Bruno Breschi
Newsfood.com

Leggi Anche
Commenti ( 6 )
  1. ALESSANDRO DAMIANI
    10 Aprile 2015 at 11:16 am

    villach si trova al confine con il friuli, non con l,alto adige, esattamente a 25 km dal confine italiano di tarvisio.

  2. Enzo
    15 Maggio 2016 at 4:45 pm

    mi potete informarmi sulla data della sfilata? grazie

  3. Giorgio
    30 Luglio 2016 at 8:38 pm

    È sul confine con il Friuli Venezia Giulia !!!!! Per piacere almeno questo che venga riconosciuto. E siamo in vari zia e non in Tirolo ?

  4. Claudia Orlando
    5 Giugno 2017 at 11:30 am

    Quanto costa ingresso a Villach festa della birra agosto 2017.siamo un gruppo in pullman.grazie

  5. mike
    7 Giugno 2017 at 6:12 pm

    10-12€ per l’entrata.

    è il decimo anno che ci vado… ed è sempre molto bello !!

  6. Ivan
    20 Luglio 2017 at 7:27 am

    Ciao vorrei sapere se sono previste aree campeggio

Scrivi un commento