FREE REAL TIME DAILY NEWS

Saluzzo: Wine Around, oltre 300 vini da tutta Italia con degustazione di prodotti di alta gastronomia

Saluzzo: Wine Around, oltre 300 vini da tutta Italia con degustazione di prodotti di alta gastronomia

By Giuseppe

Food AroundSaluzzo, Piazza Castello 1, presso la Castiglia:
FoodAround in collaborazione con il Comune di Saluzzo presenta una tre giorni dedicata alle eccellenze vitivinicole di tutta Italia e a quelle enogastronomiche del territorio.
Wine Around,  è il titolo del nuovo festival con vino, cibo e birra che si terrà da venerdì 12 a domenica 14 dicembre, una mostra mercato di eccellenze vinicole con il banco di Enoteca Italia, con prodotti di alta gastronomia, degustazione con Dj set. Bus navetta partiranno dal centro città. E’ assicurata inoltre l’animazione per i bambini
Partner della manifestazione sarà la guida Vini Buoni d’Italia, edita dal Touring Club Italiano, che con il suddetto Enoteca Italia porterà in degustazione più di 300 etichette da tutta Italia, con un’ampia selezione di vini da vitigni autoctoni, dal Barolo al Negroamaro, dall’Amarone al Brunello, dal Friulano al Fiano d’Avellino, e un’ampia scelta di spumanti, dai classici Franciacorta e Trento alle nuove bollicine autoctone.
A completare l’offerta vinicola  ci sarà una selezione di produttori locali, per conoscere ed assaporare le DOC e DOCG del Saluzzese e dei dintorni. Alla guida si affianca un altro partner d’eccezione, la Condotta del Marchesato di Slow Food, con una selezione di produttori del territorio, per un’offerta gastronomica da non perdere.
Wine Around si avvale anche della collaborazione della Fondazione Amleto Bertoni, che con una selezione di birrifici locali porta un pezzo di C’è Fermento in Castiglia.
Fastosa cornice al festival sarà la Castiglia, l’antico Castello dei Marchesi, situato in Piazza Castello al culmine della città vecchia, restaurato di recente per restituirlo alla fruizione pubblica e per ospitare l’archivio storico e altri spazi museali ed espositivi.
I visitatori di Wine Around avranno la possibilità di accedere gratuitamente ai nuovissimi musei della Castiglia, rispettivamente: il Museo della Civiltà Cavalleresca e il Museo della Memoria Carceraria.

IL Programma in breve si dipanerà come segue:

Venerdì dalle 19.30 SPARKLING FEVER
Una degustazione/evento con Dj set, alla scoperta dei nuovi spumanti da vitigni autoctoni, in una sfida/confronto con i grandi classici Franciacorta, Trento, Alta Langa…
Possibilità di degustare oltre 50 vini, selezionati dalla guida Vini Buoni d’Italia, accompagnati dal Prosciutto Crudo di Cuneo DOP, assieme ad altri salumi e formaggi in un gustoso buffet a cura di Carni Dock Lagnasco.
L’ingresso è libero a numero limitato, degustazioni a partire da 3 €.
Iscrizioni su winearound.it

Sabato dalle 16.00 alle 22.00 e Domenica dalle 11.00 alle 20.00
DEGUSTAZIONE E MOSTRA MERCATO AD INGRESSO LIBERO

RISTORAZIONE: potrete gustare il risotto al Castelmagno, la Piadina Piemontese, lo stinco alla birra Baladin, la focaccia farcita “Fa Croc”, con i taglieri di salumi e formaggi… e altre sorprese e delizie locali.

MOSTRA MERCATO: vini, birre artigianali, salumi, formaggi, olio, panettoni artigianali, torrone, composte e succhi da agricoltura biologica, liquori artigianali… da acquistare oltre che degustare.
Un’occasione da non perdere per tutti coloro che cercano un regalo di Natale di qualità
o semplicemente per portare a casa l’eccellenza enogastronomica
Per le famiglie (numerose o allargate) sabato e domenica i bambini
potranno divertirsi con l’animazione a cura di Bus Company.

Pacchetti degustazione a partire da 5 €.
Acquistando in prevendita i pacchetti degustazione sul sito http://www.foodarounditaly.it  o presso le enoteche Karver (Via Savigliano,109 – Saluzzo (CN) e Botte Gaia (Piazza Garibaldi 8 – Saluzzo (CN) avrete diritto ad una degustazione in più rispetto agli stessi pacchetti venduti alla cassa del festival (promozione non cumulabile con altre).

Contatti e riferimenti utili:
Food Around alla ricerca del gusto
Tel. 392.8828211
info@foundarounditaly.it
http://www.facebook.com/winearounditaly
In foto:
Andrea Pazienza referente del progetto Food Around, Mario Busso della guida Vini Buoni d’Italia,
Francesco Nota fiduciario locale -il sindaco Calderoni, il presidente della Fondazione Enrico Falda
alla conferenza di presentazione della manifestazione di dicembre Wine Around

 

Andrea Novarino
Newsfood.com

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD