FREE REAL TIME DAILY NEWS

Storia dell’alimentazione nel paesaggio agrario dell’Alta Murgia

Storia dell’alimentazione nel paesaggio agrario dell’Alta Murgia

By Giuseppe

Cibi nei  riti ebraici tra Medioevo e Età moderna
LA STORIA DELL’ALIMENTAZIONE NEL PAESAGGIO AGRARIO DELL’ALTAMURGIA
Giovanni Mercadante

Le eccellenze territoriali nel patrimonio dell’alimentazione delle popolazioni dell’Alta Murgia.
Venerdì 10 febbraio 2017, ore 18.30, appuntamento nel resort Luoghi di Pitti, in Via Ruvo, ad Altamura per conoscere i cibi nei riti ebraici tra Medioevo ed Età moderna. Un convegno, alla IX edizione, organizzato dai Presidenti delle Associazioni Archeoclub, Angelo Rubino; e dal Club Unesco prof. Luigi Viscanti, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica di Puglia e Basilicata. L’incontro di studi dal titolo “Il nero seme sul bianco campo” verterà  su documenti del paesaggio agrario e sulla storia dell’alimentazione dell’Alta Murgia.

pasqua ristorante-kosherLa pubblicazione prevista per l’occasione riporta i contributi scientifici  di autorevoli autori, tra cui:
-il prof. Giuseppe Liberati, docente di Diritto pubblico all’Università di Bari;
-il prof. Giuseppe Dibenedetto, già Direttore dell’Archivio di Stato a Bari;
-prof.ssa Marisa D’Agostino, storica e storiografa
-prof. Fedele Raguso, storico e storiografo nonché  filologo
I temi di trattazione sono il  patrimonio delle eccellenze territoriali nelle loro diverse forme  espressive come testimonianza stratificatasi nel tempo, che costituisce un forte baluardo a difesa della sicurezza alimentare, problema con il quale le odierne politiche economiche e culturali devono fare i conti a livello globale e locale e più in generale a difesa della nostra salute e dei diritti delle generazioni future.
Saranno presenti Giacinto Forte (sindaco di Altamura), Liliana Ventricelli (deputato della Repubblica), Maria C. Nardella (soprintendente archivistico e bibliografico della Puglia e della Basilicata), Enzo Colonna (consigliere Regione Puglia).
Introdurrà i lavori Angela Muscedra funzionario Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia e della Basilicata.
McDonald Kosher

Interverrà Micaela Procaccia, Dirigente del Servizio II Patrimonio Archivistico- Direzione Generale Archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Coordinerà Damiana Santoro, archeologa e archivista.
La serata proseguirà con una degustazione di proposte gastronomiche tipiche del territorio.

Giovanni Mercadante
Corrispondente da Altamura
Newsfood.com

Contatti

Foto: da archivio su argomento

=============================================                                                                                      Vedi anche:
 Speciale Eccellenze di Altamura Clicca qui                                                                                                               giovanni-mercadante-giornalista

Speciale Eccellenze di Altamura:
Storie di aziende dell’agro-alimentare
raccontate da Giovanni Mercadante
Corrispondente da Altamura per Newsfood.com
Altamura, capitale dell’Alta Murgia Barese

Redazione Newsfood.com

==========================================

VISITA LO SHOP ONLINE DI NEWSFOOD