Il Montebore è un formaggio piemontese, che nasce sull’omonima Costa, tra Piemonte e Liguria.

Capace di incarnare il sapore di due mondi diversi (la costa ligure ed i monti dell’entroterra alessandrino), il Montebore è stato l’unico formaggio servito alle nozze di Gian Galeazzo Sforza e Isabella d’Aragona, la futura Monna Lisa.

In suo onore, l’associazione Calyx ha organizzato una camminata nel suo territorio. Il 2 settembre, sarà così possibile visitare i luoghi d’origine, per conoscere la geologia e vegetazione del luogo.

Orario di partenza, le 10.00, presso Costa di Montebore, SP 123, a Dernice (Alessandria). L’escursione è un percorso di 6 kilometri, con un dislivello di 200 metri, sull’Appennino locale. Nel primo tratto, si attraverseranno boschi naturali, castagno e rovelle, dalla Costa di Montebore fino al crinale posto tra la vetta del

monte Barillaro (804 m) e quella del Monte Gavasa. Fermi per una sosta, i viaggiatori potranno godere di una splendida vista a 360 gradi sui monti del Gruppo dell’Antola e sulla Valle del Borbera con i pittoreschi centri storici di Dernice, Montebore e Borgo Adorno.

Questa è la terra del tino selvatico: di norma pianta per climi mediterranei, riesce a crescere sulla Costa di Montebore grazie ad un microclima speciale. Per i contadini della zona, il timo è un ingrediente della dieta di bovini ed ovini, capace di dare al latte (ed al Montebore) un sapore speciale.

La discesa porterà gli escursionisti tra pareti di conglomerato e calanchi, fino a località Parogna. Lì, inizierà un ultimo tratto di strada, dove il percorso gastronomico della Festa del Montebore, dove sarà possibile pranzare con assaggi del territorio.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 10:00 in localita’ Costa di Montebore, presso i prati riservati a parcheggio della Festa in Strada Provinciale 123, comune di Dernice (AL).

L’attività si concluderà verso le ore 12:30 all’area della Festa del Montebore.

La quota di partecipazione è di 15 Euro a persona e non include degustazioni, ma solo l’escursione in compagnia di guide ambientali escursionistiche dell’Associazione Calyx.

Tesseramento e versamento della quota di partecipazione avverranno alla partenza il giorno stesso dell’escursione. La partecipazione è soggetta a prenotazione entro le ore 12:00 del 1 settembre.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione Calyx:

E-mail: [email protected]

Tel/whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)

Sito dell’Associazione

Profilo Instagram

Pagina dell’evento: